Curriculum Mauro Toso Sensei

Il Maestro Mauro Toso, 7° dan JuJutsu, 2° dan Judo FJILKAM e 1° dan di Katori Shinto Ryu, inizia la pratica delle arti marziali nel 1980 con il Judo, dedicandosi prima all’agonismo e poi allo studio dei Kata tradizionali e della difesa personale.

Dopo brevi esperienze con il Karate sportivo e la Kick Boxing inizia nel 1989 la pratica del JuJutsu della scuola Hontai Yoshin Ryu con il M. Stelvio Sciutto.

Nel corso degli anni accompagna spesso il 18° Caposcuola (Soke) Inoue Munetoshi e i vari Maestri provenienti dal Giappone in stage in tutta Italia e Europa.

Si reca nel 1992 un mese presso l’Honbu Dojo in Giappone per approfondire le tecniche della Scuola direttamente alla fonte, dove si recherà altre due volte nel 2007 e 2009.

Per tornare alla pratica originale della Scuola alla fine del 2009 decide di abbandonare l’Hontai Yoshin Ryu per entrare a far parte della Moto-ha Yoshin Ryu Ju Jutsu con a capo Soke Akiyoshi Yasumoto, uno dei suoi Maestri dei primi anni ’90.

Nell’ ottobre 2010 partecipa al Taikai della Moto-ha Yoshin ryu a Yonago, in Giappone, dove riceve direttamente dal Soke le insegne dell’Honbu Dojo Italia e il Makimono di Chuden no maki. Viene nominato direttamente da Soke Akiyoshi Yasumoto Okuden e 7° dan, Menkyo Kaiden.

Attualmente Mauro Toso Sensei è uno dei massimi gradi del Moto-Ha Yoshin Ryu nel mondo, uno dei principali assistenti di Soke Akiyoshi Yasumoto e ovviamente responsabile ufficiale dello Shibu in Italia. Da molti anni segue anche Luigi Carniel Sensei nello studio del Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu e del Daito Ryu Aiki-jujutsu Seifukai scuole delle quali è titolato Shodan. Ha fodnato insieme alla moglie il lo Hejio Shin Dojo dove svolge regolari corsi di Tenshin Shoden Katori Shinto Ryu nella provincia di Bergamo. Mauro Toso Sensei è stato tra i fondatori dell’organizzazione internazionale Koryu Budo Seifukai, della quale è un docente e dirigente, organizzazione nata per la preservazione e la divulgazione della Koryu giapponesi.